La Funzione Pubblica Cgil è fatta di persone in carne e ossa che ogni giorno si impegnano a rappresentare le lavoratrici e i lavoratori dei Servizi Pubblici – erogati da Enti Pubblici o Aziende private – e a fornire risposte ai loro bisogni, tutelandone i diritti, per contribuire al corretto funzionamento del sistema dei Servizi e, quindi, garantendo il bene della collettività.

La categoria nasce, infatti, nel 1980 con l’obiettivo di rappresentare e tutelare i diritti di lavoratrici e lavoratori dei servizi pubblici. Il presupposto di base che ha accompagnato la storia e l’azione politico-sindacale della Fp è di considerare fondamentale, per lo sviluppo del Paese, il ruolo del servizio pubblico. E’ essenziale, dunque, concorrere per migliorarlo.

Qui nasce il rapporto inscindibile tra diritti dei lavoratori pubblici e diritti dei cittadini di usufruire di servizi pubblici efficaci ed efficienti. Il lavoro nei servizi pubblici rappresenta il più grande patrimonio professionale a disposizione del Paese. Decine di figure professionali compongono questo mondo. E ogni lavoratrice e lavoratore è parte fondamentale di un insieme che ha come unico obiettivo quello di garantire un sistema di welfare universalistico e solidale. Dunque è volontà della categoria di contribuire in modo incisivo al miglioramento della qualità del lavoro pubblico e, conseguentemente, del sistema delle prestazioni ai cittadini.

La Fp mantiene e promuove anche rapporti di solidarietà attiva con sindacati di altri Paesi, per affermare i principi di pace, di libertà e democrazia e per sviluppare la solidarietà e il progresso civile dei popoli. Aderisce inoltre al PSI (Internazionale dei Servizi Pubblici) e alla EPSU (Federazione Sindacale Europea dei Servizi Pubblici).


La Segreteria Congiunta della FP CGIL Regionale e dell’Area Metropolitana di Napoli è così composta:

 

Alfredo GARZI COSENTINO

  • Segretario Generale Campania e Area Metropolitana di Napoli.

Si occupa di: Segreteria generale rappresentanza giuridica e legale delle Federazioni; politiche per il mezzogiorno; responsabilità Comparto VV.F. e Polizia Penitenziaria.

Marco D’ACUNTO

  •  si occupa di: Responsabilità del Comparto sanità privata; responsabilità del comparto SSAEP.
  • mail: dacunto@fpcgilcampania.it 

Giosuè Di MARO

  • si occupa di:  Politiche di sostegno ai territori di concerto con gli altri componenti le segreterie accorpate;  salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; Segretario medici e dirigenza SSN TPA, Medici convenzionati, Medicina generale e Specialistica ambulatoriale
  • mail: giosuedimaro@tiscali.it 

Rosa Anna FERRERI

  • si occupa di:  Previdenza pubblica e complementare; politiche di genere, responsabilità del comparto funzioni centrali
  • mail: rosannaferreri@fpcgilnapoli.com 

Giannaserena FRANZE’

  • si occupa di: Politiche dell’organizzazione e dell’amministrazione, dei quadri, della formazione e della comunicazione
  • mail: franze@fpcgilcampania.it 

Maria MANOCCHIO

Antimo MORLANDO

Luciano NAZZARO

  • Segretario aria metropolitana si occupa di:  Responsabilità del Comparto funzioni locali
  • mail: lucianonazzaro@gmail.com