Si è tenuto questa mattina dalle 10,00 alle 12,00 in Piazza Plebiscito sotto la Prefettura un presidio della Fp Cgil Napoli a sostegno dello stato di agitazione dei lavoratori della sanità privata accreditata e delle Rsa proclamato per il mancato rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. Presenti una cinquantina tra delegati e lavoratori, con il Segretario Generale della FP Cgil Campania ed Area Metropolitana di Napoli, Alfredo GARZI COSENTINO ed il Segretario Sanità Privata della Fp Cgil Campania ed Area Metropolitana di Napoli, Marco D’Acunto. Il Presidio si è svolto nella giornata internazionale dell’infermiere, Nel tardo pomeriggio di ieri era pervenuta la notizia del mancato accordo nel tentativo obbligatorio di conciliazione vista la posizione delle controparti datoriali (AIOP ed ARIS) ritenuta inaccettabile e non condivisibile da FP CGIL, Cisl Fp e Uil Fpl.
“Siamo di fronte a sedicenti imprenditori – afferma Marco D’Acunto – che hanno come unico obiettivo quello di alzare il prezzo nei confronti delle istituzioni per provare ad accaparrarsi ancora più risorse in un sistema in cui si fa impresa esclusivamente con danaro pubblico. Il presidio di oggi è servito per mandare a dire alle nostre controparti che la lesione della dignità di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori della sanità privata non sarà più consentita. Stiamo parlando di professionisti che anche in questa difficile fase dell’emergenza hanno messo a rischio la loro salute e dedicano la propria attività alla cura delle persone ma che non hanno un aumento di stipendio da 14 anni, con tutto ciò che questo comporta sul fattore pensionistico”.
AIOP ed ARIS continuano a perdere tempo mentre il sindacato chiede il riconoscimento di pari trattamento e pari dignità per i lavoratori del settore privato rispetto al settore pubblico. Stante la situazione di stallo in atto si va verso lo sciopero nel settore la cui data potrebbe essere fissata nelle prossime ore.