La Funzione Pubblica Cgil è fatta di persone che ogni giorno si impegnano a rappresentare le lavoratrici e i lavoratori dei Servizi Pubblici – erogati da Enti Pubblici o Aziende private – e a fornire risposte ai loro bisogni, tutelandone i diritti, per contribuire al corretto funzionamento del sistema dei Servizi e, quindi, garantendo il bene della collettività.
La categoria nasce con l’obiettivo di rappresentare e tutelare i diritti di lavoratrici e lavoratori dei servizi pubblici. Il presupposto di base che ha accompagnato la storia e l’azione politico-sindacale della Fp è di considerare fondamentale, per lo sviluppo del Paese, il ruolo del servizio pubblico. E’ essenziale, dunque, concorrere per migliorarlo.
Qui nasce il rapporto inscindibile tra diritti dei lavoratori pubblici e diritti dei cittadini di usufruire di servizi pubblici efficaci ed efficienti. Il lavoro nei servizi pubblici rappresenta il più grande patrimonio professionale a disposizione del Paese. Decine di figure professionali compongono questo mondo. E ogni lavoratrice e lavoratore è parte fondamentale di un insieme che ha come unico obiettivo quello di garantire un sistema di welfare universalistico e solidale.
Entra a far parte della Funzione Pubblica– Per iscriversi è sufficiente richiedere ad un delegato Cgil del posto di lavoro o alla più vicina sede territoriale della Fp Cgil il modello di delega, completarlo in tutte le sue parti e sottoscriverlo. (Cerca la sede CGIL pi vicina a te) ) L’iscrizione può essere revocata, in forma scritta, in ogni momento.
La sede della FP CGIL Campania si trova a Napoli in via Toledo 353, ma su tutto il territorio regionale ci sono le sedi provinciali. Per info è possibile telefonare al numero 081 19478600 – mandare una mail a segreteria@fpcgilcampania.it – o compilare l’apposito form online