La Sezione Lavoro del Tribunale di Nola ha accolto il ricorso della lavoratrice Rosanna ALLOCCA, iscritta alla Fp Cgil, sul licenziamento avvenuto nel 2019. La lavoratrice è stata assistita dall’avvocato Raffaele FERRARA.
Il Tribunale di Nola ha, di fatto, ritenuto il licenziamento illegittimo condannando la Salus Srl, società che opera nel campo della riabilitazione sanitaria, a reintegrare la lavoratrice nel proprio posto di lavoro, riconoscendole il massimo del risarcimento economico previsto pari a 12 mensilità di retribuzione e condannando, altresì, l’azienda a pagare i contributi previdenziali e assistenziali dalla data del licenziamento all’effettivo reintegro oltre al pagamento di parte delle spese processuali.
La logopedista, dopo il periodo di astensione post parto era stata dapprima collocata in ferie “forzate” dall’azienda e, al termine del lungo periodo di ferie unilateralmente concesse dall’azienda, era stata licenziata. Secondo la Salus si trattava di giustificato motivo oggettivo vista la riduzione del numero di pazienti e di prestazioni presso la struttura. Ma in giudizio tale riduzione non è stata mai dimostrata. Da qui la decisione del Tribunale di Nola.
La Fp Cgil Area Metropolitana di Napoli – che rende nota l’ordinanza – esprime “piena soddisfazione per la sentenza avendo ritenuto il licenziamento fin da subito immotivato ed inaccettabile e le motivazioni della sentenza hanno reso evidente la volontà di colpire la lavoratrice con motivazioni che il Tribunale di Nola ha dichiarato immotivate ed insussistenti stante la mancata prova delle ragioni poste alla base del licenziamento da parte di una azienda con la quale i motivi di contrasto sono diversi a partire dal cambio unilaterale di contratto nei confronti del personale fino ad una recente vertenza sulla organizzazione del lavoro e sull’utilizzo delle ferie per il quale numerosi esposti sono stati presentati al competente ispettorato del lavoro”.
Napoli, 30 Aprile 2021
Marco D’ACUNTO
Segretario Sanità Privata
FP CGIL CAMPANIA e Area Metropolitana di NAPOLI